In occasione della conferenza stampa di presentazione di Claudio Ranieri, il direttore sportivo del Cagliari, Nereo Bonato, ha spiegato com’è maturata la scelta di riaffidare a Sir Claudio la panchina dei rossoblù.
Ranieri ha mostrato amore per la piazza
“All’indomani della sconfitta di Palermo, anticipando di una settimana le nostre previsioni, abbiamo fatto le valutazioni sul nostro progetto sportivo, valutando tutte le criticità. C’è stata una profonda analisi per ricreare il progetto sportivo, che doveva passare dalla mentalità di gruppo, dall’unione. C’era da trovare poi chi rappresentasse al meglio queste caratteristiche, e nessuno di noi ha avuto dubbi: Claudio Ranieri era il profilo adatto. Da lì sono nati i primi scambi di vedute con il mister, che subito ha mostrato amore per la piazza e voglia ed entusiasmo di rilanciare il Cagliari. C’era solo da risolvere dettagli tecnici ed economici, e in tal senso c’è da ringraziare il presidente Giulini e lo stesso mister per gli sforzi fatti”.
Mercato
In merito al mercato, Bonato ha dichiarato: “La base su cui stiamo lavorando è quella di costruire un gruppo che possa dare un percorso duraturo, vogliamo solo gente motivata che stia qui per il bene del Cagliari, con motivazione, passione e amore. Queste sono le caratteristiche che cerchiamo. In merito a Nandez non c’è nessuna richiesta ufficiale, per noi lui è importante e ogni sacrificio dovrà comportare un buon rientro economico per farci tornare sul mercato, ma al momento non c’è nulla di concreto“.