QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Topolino e la Sardegna: tra le sue storie anche la dedica a Cagliari

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Scritto da Giorgio Figus e disegnato da Luca Usai, il notissimo fumetto Topolino, n. 2977 del 12 dicembre 2012, ha dedicato alla Sardegna e a Cagliari la storia “Indiana Pipps e l’energia dei giganti”.

Nell’episodio, tra mare, statue di Mont’e Prama, nuraghi e malloreddus, anche una vignetta in cui viene rappresentata Cagliari: nell’immagine il celebre protagonista Disney sorseggia una bibita davanti ad una vista mozzafiato (si riconosce la Torre dell’Elefante, la Cattedrale, la Chiesa di Sant’Anna) e ammira dall’alto il tramonto sulla città.

Quello del 2012 non è stato l’unico episodio dedicato alla Sardegna. Anche nel 1998, lo stesso esploratore è il protagonista della storia “Indiana Pipps e la valle della memoria perduta”, pubblicata nel numero 2.203 del 17 febbraio, scritta da Bepi Vigna insieme a Silvio Camboni, curatore dei disegni. Un’avventura ambientata nell’entroterra dell’Isola, nell’immaginaria gola di Guggurruppu.

Anche in quell’episodio, non manca una tappa a Cagliari: nel finale, la fotografa Kay Calvin decide di recarsi nella “città più vicina”. Solo dopo ore Kay arriva in una città che ha tutta l’aria di essere proprio il capoluogo sardo, visto il mare e quel promontorio a forma di “sella”.

Un richiamo alla Sardegna e a Cagliari anche nel numero di Topolino 1.349, pubblicato il 4 ottobre 1981: in copertina Topolino e Minnie con indosso abiti tradizionali sardi, annunciano la rubrica “A spasso per Cagliari”.

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti