Un meraviglioso rifugio lontano da tutto: è questo il paradiso di Piscinas, uno dei principali gioielli naturalistici della Sardegna che si contraddistingue per le sue dune di sabbia tra le più alte d’Europa, fino a 60 metri, dichiarate patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Le dune, modellate dal maestrale, si estendono dalla costa verso l’interno per circa due chilometri in cui la sabbia fine e dorata si fonde con i tipici colori della macchia mediterranea, tra gigli di mare, ginepri e secolari olivastri.
Inserita tra le più belle spiagge del mondo da National Geographic, Piscinas è una meta imperdibile capace di regalare grandi emozioni grazie ai suoi unici panorami e tramonti mozzafiato. L’azzurro mare selvaggio di Piscinas raramente è calmo, quindi temibile e a volte ostile, che obbliga alla prudenza. Il vento costante la rendono meta ideale di appassionati di windsurf, kite e surf, praticati anche d’inverno.
La spiaggia di Piscinas è lontana dalla frenesia ed evoca la pace e il silenzio del deserto. Le vaste dimensioni del litorale consentono un facile e tranquillo isolamento, facilitato dalla distanza dei centri abitati e il ridotto numero di strutture ricettive: nell’arenile sono presenti due panoramici chioschi, mentre a ridosso delle dune è presente un campeggio e un albergo, in passato vecchio magazzino della miniere.
In volo sulle dune di Piscinas:
(Fonte video: Visit Sardinia)
(Foto credit: IG @enry.2020)