Si è concluso con la vittoria del brano “Bossa de bolsas” del duo Ual-la!, da Barcellona, la 15a edizione del Premio Andrea Parodi, uno dei più importanti contest europei di world music (intitolato all’ex voce dei Tazenda scomparso nel 2006 all’età di 51 anni), che si è svolto a Cagliari dal 13 al 15 ottobre.
Organizzato dalla Fondazione Andrea Parodi, la serata finale del contest è stata condotta da Gianmaurizio Foderaro e da Ottavio Nieddu, e trasmessa in diretta sulla pagina di Rai Radio Tutta Italiana.
I finalisti
Nella serata finale si sono esibiti i finalisti Balentia (Sardegna), Beija Flor (Sicilia), Escarteen Sisters (Catalogna), Folkatomik (Piemonte), Raquel Kurpershoek (Olanda / Spagna), Walter Laureti (Lazio), Antonio Smiriglia (Sicilia) e Ual·la! (Catalogna), davanti ad un’ampia giuria composta da autorevoli addetti ai lavori (cantanti, autori, musicisti, responsabili di festival, manager, discografici, uffici stampa, giornalisti). Ognuno di loro ha presentato le sue composizioni e ha interpretato un brano del repertorio di Andrea Parodi. Ad alternarsi sul palco con i finalisti ci sono stati ospiti di rilievo del panorama musicale italiano e internazionale.
I vincitori
Agli Ual-la anche il premio della critica, nonché quello per la migliore interpretazione di un brano di Andrea Parodi e la menzione giovani. Originale l’interpretazione straordinaria di Modesto Lai e Alba Rubìo, che si sono esibiti solo con le percussioni create con una busta di plastica, uno straccio e le mani battute sul tavolo.
L’olandese Raquel Kurpershoek si è aggiudicata invece il premio della giuria internazionale e la menzione per la migliore musica, mentre alle catalane Escarteen Sisters le menzioni per interpretazione e arrangiamento. Ai sardi Balentia, infine, quella per il miglior testo.