QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Bonus patente autotrasporti 2023 under 35: al via le domande

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Da oggi 13 febbraio si parte con le richieste per il Bonus patente autotrasporti 2023 per gli under 35, previsto dal decreto-legge del 10 settembre 2021, un contributo che coprirà l’80% delle spese (fino a un massimo di 2.500 euro) sostenute per ottenere le abilitazioni di guida di tipo C, C1E, CE e le Carte di Qualificazione del Conducente.

A disposizione la piattaforma informatica “bonus patente”, che permette di inviare domanda al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Per le autoscuole la possibilità di aderire alla misura è invece già operativa dallo scorso 6 febbraio.

I destinatari del bonus sono i giovani italiani ed europei di età compresa tra i 18 e i 35 anni che intendono conseguire la patente (o le abilitazioni professionali) per poter guidare i veicoli da strada adibiti al trasporto di persone e di merci. Il buono sarà fruibile anche da chi avrà già compiuto 36 anni, a patto che la domanda sia inviata entro i 35.

Il principale obiettivo di questa agevolazione è quello di incentivare i giovani a conseguire l’abilitazione alla guida professionale, ovvero la Carta di Qualificazione del Conducente, un attestato che abilita alla professione i titolari di una patente di guida C/CE o D/DE. Per ottenere la CQC è necessario seguire un corso di formazione di 280 ore, ripartite in 260 ore di teoria e 20 ore di pratica.

Il bonus copre il periodo che va dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2026. Chi ha conseguito la patente tra luglio 2022 e la data di apertura delle domande per il bonus, in un’autoscuola che ha aderito all’iniziativa, potrà comunque effettuare la richiesta, selezionando l’opzione “Ho conseguito la patente” e indicando la data di una fattura relativa al pagamento per il conseguimento della patente/CQC. Una volta generato il buono, si dovrà richiedere la sua validazione all’autoscuola.

Ogni persona interessata può chiedere il contributo statale soltanto una volta. Le domande vanno inviate esclusivamente in via telematica, collegandosi al sito patentiautotrasporto.mit.gov.it/bonuspatente.

Il voucher dovrà essere attivato entro 60 giorni dall’emissione del bonus, altrimenti viene automaticamente annullato. In questo caso, può comunque essere generato un altro buono. I titoli professionali, le patenti e le carte di qualificazione devono essere conseguiti entro 18 mesi dall’attivazione del bonus.

Chi intende fare richiesta dovrà farlo il prima possibile: il contributo verrà emesso secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande e soltanto fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

Il buono non costituisce reddito imponibile per il beneficiario e non viene conteggiato ai fini dell’Isee. Tra i beneficiari che possono richiedere il buono patente figurano anche i percettori di Naspi e Reddito di cittadinanza

Per sapere in quali autoscuole si può sfruttare il bonus, è necessario consultare la sezione “Dove utilizzare il buono” sul sito dedicato.
In provincia di Cagliari, a Sestu e Capoterra, presso l’Autoscuola.net è possibile avere tutte le informazioni necessarie per attivarsi nella procedura per ottenere l’abilitazione alla guida professionale.


Per informazioni e iscrizioni: 

L’Autoscuola.net
A Sestu (Ca) – Via Gorizia 72, tel. 070.261915
A Capoterra (Ca)- Via Cagliari 129, tel. 070.721841

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti