QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Multe estive: come godersi la vacanza senza rischiare sanzioni

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Estate, tempo di vacanze.
E nonostante si presti la dovuta prudenza e attenzione, talvolta può capitare di commettere comunque qualche infrazione o disattenzione e rischiare multe anche salate, che possono in quale modo rovinare il momento di svago.
Ecco alcune delle violazioni stradali più frequenti commesse nella stagione estiva, alle quali è raccomandabile prestare attenzione.

  • Superamento dei limiti di velocità imposti e circolazione con veicolo non a norma (senza revisione, assicurazione)
  • Uso del cellulare mentre si guida senza l’utilizzo di ausili idonei (bluetooth o vivavoce)
  • Impiego di seggiolini auto ‘non idonei’.

Altre multe frequenti durante l’estate includono quelle relative all’uso del condizionatore (vietato tenere il motore acceso durante la sosta del veicolo), al trasporto di bagagli (che non devono superare i limiti di sagoma del veicolo), al trasporto di animali (che non devono intralciare il guidatore). 
Inoltre, ci sono alcune multe che, quasi per definizione, raggiungono gli automobilisti nel periodo estivo, come guidare con gli occhiali da sole anziché usare le lenti correttive, la guida con le ciabatte, senza maglietta e la guida mentre si mangia e beve.

Si rischiano multe salate in caso di assicurazione/patente scaduta o assente, e massima attenzione deve essere prestata anche al veicolo (attenzione alla revisione!) che deve essere efficiente in tutte le sue parti: fanali, pneumatici, freni, clacson.
Occhio anche al numero di persone a bordo del veicolo, che non può superare quello indicato nella carta di circolazione.
Scontato, ma è bene ricordarlo: le cinture vanno allacciate, sempre, e a bordo vige l’obbligo di tenere triangolo di sicurezza e giubbotto catarifrangente.

Informazioni e suggerimenti possono essere richiesti sul sito l’Autoscuola.Net, sempre disponibile a fornire chiarimenti in caso di dubbi o situazioni particolari.


L’AutoScuola.net è in grado di formare adeguatamente l’allievo in merito alla sicurezza stradale, un tema importante che non deve mai essere sottovalutato.

Per informazioni:
L’AutoScuola.net
Sestu (Ca) – Via Gorizia 72, tel. 070.261915
Capoterra (Ca) – Via Cagliari 129, tel. 070.721841

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti