Questo fine settimana Autunno in Barbagia fa tappa a Belvì, Ottana e Sorgono, dove i visitatori avranno l’opportunità di scoprire le tradizioni, l’artigianato e la cucina locale, nonché ammirare paesaggi mozzafiato caratterizzati dai colori caldi dell’autunno.
Sabato 21 e domenica 22 ottobre a Belvì, tra le tante attività, la preparazione e degustazione dei prodotti tipici locali, la mostra del giocattolo tradizionale, dell’abito tradizionale e della lavorazione dei dolci “Is caschettes“.
A Ottana si potrà assistere al laboratorio di lavorazione delle pelli, alla preparazione e degustazione di “sas gatzas”, alla vestizione del costume tradizionale ottanese e ancora alla sfilata delle maschere tradizionali ed all’esibizioni del coro San Nicola e del coro giovanile Sant’Antonio.
Sorgono propone diversi appuntamenti tra cui “su muscadeddu”, in cui avremo l’occasione di scoprire come viene lavorato il moscato, ’’s’ issedatzadura de sa farra’’ ovvero l’antico metodo per setacciare la farina e ancora visite guidate alla Cantina Sociale del Mandrolisai ed esibizione della maschera tipica sorgonese.
Di seguito i programmi per saperne di più.
PROGRAMMA BELVÌ 21-22 OTTOBRE
PROGRAMMA OTTANA 21-22 OTTOBRE
PROGRAMMA SORGONO 21-22 OTTOBRE
CALENDARIO AUTUNNO IN BARBAGIA 2023
Il circuito vede coinvolti 32 paesi della Barbagia, che da anni organizzano con passione e dedizione un percorso esperienziale che vede come protagonista non solo il paese ma anche i suoi abitanti, che aprono le porte delle proprie case, delle proprie corti, del loro passato.
Un’opportunità per vivere gli usi e i costumi di un popolo antico, seguendo un itinerario all’insegna della cucina locale, con i suoi sapori e le sue ricette, della storia con il suo patrimonio storico-artistico e dell’artigianato.
Un affascinante racconto che permetterà alla Sardegna e ai suoi abitanti di presentarsi nella loro veste migliore e di mostrare al mondo le straordinarie bellezze che ha da offrire.