Il nero di seppia è un ottimo e naturale colorante alimentare che permette di realizzare gustosi primi piatti di pesce. Si può recuperare dalla sacca della seppia fresca ma, in mancanza, si possono utilizzare i prodotti in commercio già pronti all’uso.
La ricetta che vi proponiamo è quella delle mezze maniche al nero di seppia, con l’aggiunta di una spolverata di bottarga, che permette di creare un piatto raffinato e dall’inconfondibile gusto.
Ingredienti
- 200 gr. di mezze maniche
- 1 sacca di nero di seppia
- bottarga grattugiata
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine di oliva
Procedimento
Cuocere le mezze maniche in abbondante acqua salata. Mentre la pasta cuoce, far scaldare un giro d’olio extra vergine di oliva in una capiente padella antiaderente e aggiungere uno spicchio d’aglio, che andrà rimosso non appena sarà dorato.
Scolare le mezze maniche al dente direttamente nella padella e aggiungere la sacca con il nero di seppia, forandola leggermente con l’aiuto di una forbice. Aggiungere un mestolo di acqua di cottura e cuocere ancora per qualche minuto. Non appena l’acqua si sarà ritirata, spegnere. Spolverare generosamente con la bottarga grattugiata e impiattare.
20 minuti | facile | 2 persone