Sulle coste occidentali della Sardegna nelle scorse ore si sono scatenati temporali e grandinate.
Ad accompagnare spesso i temporali estivi, i fulmini, fenomeno naturale affascinante quanto pericoloso.
Migliaia le scariche elettriche nella zona di Bosa, nella morsa del maltempo, come quelle riprese domenica sera da Valentino Tedde sulla Bosa Marina–Turas.
A riprendere l’arrivo del fronte temporalesco sulla costa oristanese, anche il meteorologo Matteo Tidili, che ha immortalato anche un impressionante downburst a Santa Caterina di Pittinuri.
Fino a martedì sull’Isola soffieranno venti forti da Ovest Nord-Ovest, con rinforzi sino a burrasca o burrasca forte sulle coste settentrionali e sui crinali.
La Protezione Civile raccomanda massima prudenza in particolare “nei tratti stradali più esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e sui viadotti, sui quali è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan.
Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa.
Per questo: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate.
Evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni“.