QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Patente ucraina convertibile in Italia: come e quando

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Dal 2022 la patente ucraina è tornata ad essere convertibile in Italia, e viceversa. Gli ucraini residenti in Italia, in possesso dei requisiti richiesti, pertanto, possono nuovamente convertire la patente conseguita nel Paese d’origine in una patente italiana, senza la necessità di rifare gli esami. Lo stesso vale ovviamente per i nostri connazionali che vivono in Ucraina.

Secondo la legge i titolari di una patente extra-UE possono guidare in Italia con il documento d’origine fino a un anno dall’acquisizione della residenza nel nostro Paese. Trascorso questo periodo, per continuare a guidare veicoli sul territorio italiano devono avere la nostra patente, sostenendo l’esame di teoria e di pratica, oppure convertire la patente d’origine in italiana. Questa seconda opzione è però possibile solo se il Paese straniero in questione ha stipulato un accordo di reciprocità con l’Italia, come ha fatto appunto l’Ucraina.

Il reciproco riconoscimento delle patenti di guida ucraine e italiane ai fini della conversione è in vigore dal 24 gennaio 2022 e resterà tale per cinque anni, fino al 24 gennaio 2027. Possono richiedere la conversione della patente ucraina in italiana senza la necessità di sostenere esami aggiuntivi, solo coloro che ne erano già titolari prima di acquisire la residenza in Italia, e che sono residenti nel nostro Paese da meno di quattro anni al momento della presentazione della domanda. Invece gli ucraini che sono residenti in Italia da più di quattro anni, possono ottenere il rilascio della patente italiana per conversione solo dopo aver sostenuto, con esito positivo, gli esami di revisione patente.

Dettaglio importante: non è possibile accettare richieste di conversione di patenti ucraine conseguite dopo l’acquisizione della residenza in Italia. Il titolare di patente ucraina può quindi chiedere la conversione della patente stessa esclusivamente nel caso in cui, al momento della presentazione dell’istanza, la patente del suo Paese d’origine non sia scaduta di validità e il medesimo titolare sia residente in Italia da meno di quattro anni.

Presso l’Autoscuola.net è possibile conoscere dettagli e costi per convertire la patente ucraina in italiana.


Per informazioni:

L’Autoscuola.net
A Sestu (Ca) – Via Gorizia 72, tel. 070.261915
A Capoterra (Ca)- Via Cagliari 129, tel. 070.721841

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti