QuattroMoriNews.it

spot_img
spot_img

QuattroMoriNews.it

Chi siamo   Pubblicità

spot_img
spot_img

Giornata Mondiale del donatore di sangue. Chi può donare

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Il 14 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale del donatore di sangue, una ricorrenza istituita nel 2005 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che coincide con il giorno della nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e co-scopritore del fattore Rh.
Una ricorrenza nata, oltre che per sensibilizzare sull’importanza della donazione, anche per ringraziare i donatori, volontari, periodici e non retribuiti, che rivestono un ruolo di vitale importanza per chi necessita di trasfusioni sicure.

Il sangue è un importantissimo tessuto non riproducibile in laboratorio che può salvare la vita di molte persone.
In Italia ogni anno vengono strasfuse oltre 3 milioni di unità emocomponenti (oltre 8mila al giorno) e più di 800mila kg di plasma utilizzati per la produzione di farmaci plasmaderivati.
Per diventare donatori, come spiegato meglio nel video realizzato dall’Avis, è necessario avere compiuto 18 anni, avere un peso non inferiore a 50 kg e godere di buona salute.
L’idoneità alla donazione viene stabilita da un medico mediante un colloquio, una valutazione clinica e una serie di esami di laboratorio previsti per garantire la sicurezza del donatore e del ricevente.

spot_img


Leggi anche

Articoli recenti